uscita SOLE DI FUOCO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. willywilly77
     
    .

    User deleted


    Allora, premetto che non ho letto ora zero e quindi parlo solo di Sole di Fuoco.
    Per la politica ho ribrezzo/amore: ribrezzo perchè per natura odio i compromessi e gli accordi; amore: perchè mettersi a lavorare per qualcun'altro dove lo scopo ultimo è il miglioramento di tutti lo trovo encomiabile.
    Detto questo la fantageoplitica di Sole di fuoco mi porta a considerare aspetti fondamentali, il livello di benessere/agiatezza porta quasi in automatico lo sfruttamento di altri, tutti noi vogliamo la macchina con il pieno che costi poco e la casa ben calda, questo comporta che la domanda/offerta di greggio sia attentamente tenuta stabile in basso quindi la domanda deve essere solo dei "ricchi" occidentali perchè domanda elevata da altri soggetti porta innalzamento del costo.
    Ora per ottenere un controllo accettabile degli approvvigionamenti uno stato "democratico" ha a parer mio 2 strade
    1) Compagnia di bandiera controllata più ho meno direttamente sovvenzionata apertamente con monopoli interni o con agganci politi a livelli internazionali.
    2) Compagnia multinazionale dove l'unico terreno di incontro è la concessione di influenza economica diretta sullo stato tramite trust di fornitura di approvvigionamenti a prezzi non concordati.
    Per il versante delle Multinazionali c'è da dire che essendo società dove il fine ultimo è l'utile e spesso i diregenti sono pagati in stock options.
    Questi hanno tutto l'interesse ad aumentare gli utili, magari senza curarsi direttamente o indirettamente di come sono ottenuti gli utili sul campo.
    Altra magagna sono gli stai transnazionali tipo Europa.
    Hanno vantaggi immediati su peso internazionale e contrattuale ma tendono a verticalizzare troppo il potere politico che poco si cura dei bisogni nazionale e meno che mai regionali vedi quote (latte dove l'Italia deve importare latte mentre gli allevatori devono buttar via latte).
    In Sostanza penso che Sole di Fuoco faccia leva su puntelli ben conosciuti o di probabile attuazione come mega trust Corporazionali che si occupano di un po di tutto e di politici con lo spiccato senso di grandezza cieca.
    Sempre rigorosamente IMHO
     
    .
196 replies since 11/9/2007, 18:21   2138 views
  Share  
.