uscita SOLE DI FUOCO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il professionista
     
    .

    User deleted


    l'ufficio stampa mi ha confermato di averti mandato la copia...riceverai a giorni. Molto apprezzato il tuo articolo su TM.
    peril resto hai ragione.
    Ludlum, per fare un paragone trai miei numi ispiratori,è "politico" in quanto persegue la teoria della Grande Cospirazione e inserisce nelle sue storie l'elemento "personale" in quanto il Complotto diventa funzionale alla perdita di identità del personaggio, alla paranoia imperante che lo domina. :ph34r:
     
    .
  2. AgenteD
     
    .

    User deleted


    Caro Professionista è da quando ho letto Ora zero che un certo discorso "politico" mi è nato per la testa: senz'altro è un libro politico (come lo è Sole di Fuoco, quando lo troverò :sniper.gif: ), come politico è, come sottolineato da yanez, in realtà qualsiasi spy-story. Sono però un po' perplesso sull'assunto iniziale di Ora Zero perchè, proprio in relazione alla globalizzazione selvaggia, secondo me un "potere occulto europeo in accordo con gli interessi USA" mirerebbe proprio a unire l'Europa (anzichè lottare per tenerla divisa), per poter uniformare tutto il mondo occidentale in una omogenea realtà molto simile dal punto di vista politico e economico. AgenteD
     
    .
  3. il professionista
     
    .

    User deleted


    discorso interessante e domanda intelligente la tua.
    prima di tutto mi spiace che tu non abbia ancora trovato Sole di fuoco(alla peggio prova su IBS).
    il problema cui accenni nonè tanto quello della politica degli stati, quanto quella delle corporazioni.
    io ho l'idea che queste preferiscano una divisione tra stati ma un'iniformazione a livello economico, di consumi. un potere occulto. In ogni caso l'assunto di Ora Zero, il piano del Comitato- e qui non sto facendo spoiler di Sole di fuoco-è quello di creare un potere sotterraneo quasi invisibile ma autoritario che lega l'America a certi vertici europei sfruttando personaggi come Dragan per creare il panico e giustificare repressioni.Ricorda qualcosa?
    SPOILER (click to view)
    be' poi Dragan è quello che è(alla fine lo preferisco ai politicanti) e fa di testa sua.

    be' sono proprio soddisfattodi voi, tigrotti, la discussione si fa interessante.
     
    .
  4. earl kane
     
    .

    User deleted


    se fossi in grado di quotare solo parte dei post (prima o poi imparo) avrei sicuramente citato il tuo elogio dell'ANARCHIA e non quella ottocentecsa solo bombe e distruzione ma una ANARCHIA moderna in cui lo stato sia presente il minimo indispensabile, in cui ogni individuo sia al centro degli interessi e non una ruota del carro, in cui le grandi organizzazioni sovranazionali siano dei redistributori di giustizia e ricchezza e non ulteriori centri di potere,....
    potrei continuare per pagine, citando autori stranieri (jefferson) o italiani(bruno leoni) più o meno conosciuti che hanno speso una vita per inseguire un sogno......forse irrealizzabile.
    e qui potremmo anche collegarci ad un vecchio topic (perchè scrivere) in cui alla fine eravamo giunti a delle conclusioni belle ma , forse, tristi:
    scrivere e leggere per fuggire dalla dura realtà quotidiana fatta di compromessi.
    per sdrammatizzare il tutto concludo con un invito:
    perchè aspettare natale per un sano risiko
    :sniper.gif: :gunman:
     
    .
  5. Domino S.D.S.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    perchè aspettare natale per un sano risiko

    risposta: per darmi il tempo di finire di leggere Ora zero e di leggere per intero Sole di fuoco. Dopo di chè ha senso organizzare un sano risiko, durante il quale disporremo le pedine secondo la trama di Sole di Fuoco, e ne discuteremo estrapolandone ogni possibile significato fino a stordire il Prof con le nostre paranoie politiche.
    A proposito: il risiko ce l'ho anch'io, nella Dekkehousen. Pronto per il 15, se dopo la cena e i festeggiamenti avete ancora voglia ( ed equilibrio) per giocare.
     
    .
  6. earl kane
     
    .

    User deleted


    una dama che gioca a risiko :o: :o: :o:
    ora posso dire di avere visto tutto nella vita :D :D :D
     
    .
  7. il professionista
     
    .

    User deleted


    sol ci ha abituati a questo e ad altro.
    ottimo il tuo intervento sull'ANARCHIA siamo in perfetta linea, vedo...


    e se inaugurassimo lo strip-risiko con le damine del forum? :rolleyes: :o: :lol: :lol: :lol: :wub: :wub:
     
    .
  8. willywilly77
     
    .

    User deleted


    Allora, premetto che non ho letto ora zero e quindi parlo solo di Sole di Fuoco.
    Per la politica ho ribrezzo/amore: ribrezzo perchè per natura odio i compromessi e gli accordi; amore: perchè mettersi a lavorare per qualcun'altro dove lo scopo ultimo è il miglioramento di tutti lo trovo encomiabile.
    Detto questo la fantageoplitica di Sole di fuoco mi porta a considerare aspetti fondamentali, il livello di benessere/agiatezza porta quasi in automatico lo sfruttamento di altri, tutti noi vogliamo la macchina con il pieno che costi poco e la casa ben calda, questo comporta che la domanda/offerta di greggio sia attentamente tenuta stabile in basso quindi la domanda deve essere solo dei "ricchi" occidentali perchè domanda elevata da altri soggetti porta innalzamento del costo.
    Ora per ottenere un controllo accettabile degli approvvigionamenti uno stato "democratico" ha a parer mio 2 strade
    1) Compagnia di bandiera controllata più ho meno direttamente sovvenzionata apertamente con monopoli interni o con agganci politi a livelli internazionali.
    2) Compagnia multinazionale dove l'unico terreno di incontro è la concessione di influenza economica diretta sullo stato tramite trust di fornitura di approvvigionamenti a prezzi non concordati.
    Per il versante delle Multinazionali c'è da dire che essendo società dove il fine ultimo è l'utile e spesso i diregenti sono pagati in stock options.
    Questi hanno tutto l'interesse ad aumentare gli utili, magari senza curarsi direttamente o indirettamente di come sono ottenuti gli utili sul campo.
    Altra magagna sono gli stai transnazionali tipo Europa.
    Hanno vantaggi immediati su peso internazionale e contrattuale ma tendono a verticalizzare troppo il potere politico che poco si cura dei bisogni nazionale e meno che mai regionali vedi quote (latte dove l'Italia deve importare latte mentre gli allevatori devono buttar via latte).
    In Sostanza penso che Sole di Fuoco faccia leva su puntelli ben conosciuti o di probabile attuazione come mega trust Corporazionali che si occupano di un po di tutto e di politici con lo spiccato senso di grandezza cieca.
    Sempre rigorosamente IMHO
     
    .
  9. il professionista
     
    .

    User deleted


    a questo proposito mi sembra centrata la risposta che Niko Thorvald fornisce ad Alberta a proposito di quello che l'occidente "perbene" vuole o non vuole sapere sui metodi con cui viene mantenuto l'ordine e procurata l'energia.
    Qui usciamo dal romanzo ed entriamo nella cronaca.
    Lo sapevate che la famiglia di un notissimo terrorista dei nostri tempi aveva(all'epoca del governo Bush padre) un credito di svariati milioni di dollari con l'amministrazione USA?
    Ora una mia fonte (abbastanza attendibile) mi diceva che per l'effettivo trasferimento era necessario che alcuni membri delal famiglia (che hanno comunque legami con gli Al Saud che ufficialmente sono alleati degli Usa e però non possono disattendere certe frange islamiste all'interno del paese) dovevano trasferisi di persona in America.
    capita un incidente e l'aereo cade.
    passano degli anni e un altro gruppo di detta famiglia intraprende il viaggio per riscuotere.
    Altro "incidente".
    pensiamo poi chi ha messo un odiatissimo dittatore irakeno dov'era per tenere a bada gli iraniani.
    e chi ha addestrato il famoso super terorista che ormai è diventato come Keyser Soze contro i Sovietici....
    noi tutti, però, vogliamo il riscaldamento adesso che fa freddo e il carburante per le auto...
    e al tempo stesso pare che da anni siano possibili forme di carburante alternativo alla benzina ma le compagnie petrolifere facciano di tutto per non commercializzarle...
    non so perchè ma ho come il presentimento che una rivoluzione energetica arriverà dall'oriente...
    e nel frattempo sempre più la sicurezza agli olodotti, le operazioni sporche vengono affidate a compagnie di contractor che sono ex agenti di forze speciali stataliche dopo la ferma fanno lo stesso lavoro con meno vincoli e più soldi.
    lo sapevate che la ferma nella Legione è di massimo due turni e nel SAS non si può stare più di due anni e mezzo ?
    Che bel quadretto ne esce , eh?
    ma questa è appunto... fantapolitica.
    però divertiamoci pure con botti e spari ma non dimentichiamo dove e quando stiamo vivendo. :751.gif: :bond.gif:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nessuno è mai fuggito da un cimitero-Non c'è discesa dal golgota

    Group
    Eclisse
    Posts
    13,004

    Status
    Offline
    Mettiamoci anche il fatto che in italia come in altri paesi occidentali la ferma di leva ha lasciato il posto a "soldati a contratto" e ne esce un bel quadretto...
     
    .
  11. beppeiaf
     
    .

    User deleted


    ...se è per quello tutte le energie alternative sono "sabotate" più o meno indirettamente.
     
    .
  12. il professionista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CASVAL SOM DAIKUN @ 24/10/2007, 11:16)
    Mettiamoci anche il fatto che in italia come in altri paesi occidentali la ferma di leva ha lasciato il posto a "soldati a contratto" e ne esce un bel quadretto...

    sì in effetti quando uno pensa a soldati di professione ha in mente l'immagine di "professionisti" seri e preparati, dediti al dovere. Spero sia così e non di persone che, non sapendo quale altro lavoro prendere, pensano allo stipendio sicuro.
    problema annoso.
    la mia speranza è che nel futuro gli eserciti professionisti siano sinonimo di capacità e responsabilità... purtroppo la storia quando parla di soldati di professione ci riporta ai lanzichenecchi.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nessuno è mai fuggito da un cimitero-Non c'è discesa dal golgota

    Group
    Eclisse
    Posts
    13,004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il professionista @ 24/10/2007, 11:29)
    CITAZIONE (CASVAL SOM DAIKUN @ 24/10/2007, 11:16)
    Mettiamoci anche il fatto che in italia come in altri paesi occidentali la ferma di leva ha lasciato il posto a "soldati a contratto" e ne esce un bel quadretto...

    sì in effetti quando uno pensa a soldati di professione ha in mente l'immagine di "professionisti" seri e preparati, dediti al dovere. Spero sia così e non di persone che, non sapendo quale altro lavoro prendere, pensano allo stipendio sicuro.
    problema annoso.
    la mia speranza è che nel futuro gli eserciti professionisti siano sinonimo di capacità e responsabilità... purtroppo la storia quando parla di soldati di professione ci riporta ai lanzichenecchi.

    La mia preoccupazione,nel caso Italiano è un'altra,non tanto la preparazione,quanto proprio la motivazione dei Soldati..... :751.gif:
     
    .
  14. il professionista
     
    .

    User deleted


    sappiamo che oltre che uomo d'azione sei anche uomo di cuore... e le tue iniziative sciistiche da civile lo dimostrano e ti fanno onore.
    Questi sono i miei lettori. :rolleyes:
     
    .
  15. earl kane
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il professionista @ 24/10/2007, 11:11)
    però divertiamoci pure con botti e spari ma non dimentichiamo dove e quando stiamo vivendo. :751.gif: :bond.gif:

    mi piace questo forum dove si parla di tutto, dai cavalieri ;) alla (fanta)politica :angry: , e nonostante ci siano idee a volte discordanti più o meno tutti pensiamo che sopra le nostre teste esistano dei giochi di potere volti solo all'utile di pochissimi facendo stare bene solo il mondo occidentale mentre gli altri che muoiano, come dice willy. ma questo è causato da noi occidentali che vogliamo vivere confortevolmente o dai boss che vogliono più utili per loro o anche dai dittatorelli vari, foraggiati o meno dalle grandi compagnie, che sfruttano il loro stesso popolo? un esempio lampante è dato dai palestinesi che vengono tenuti in condizioni disumane non solo per colpa degli israeliani, che giustamente si difendono dato che hanno finito le guance da porre, ma dai loro dirgenti: calcoli fatti da ong hanno dimostrato che se gli aiuti destinati ai palestinesi fossero stati divisi equamente e non spesi in armi avrebbero avuto un reddito procapite solo lievemente inferiore a quello degli israeliani....
    per finire vorrei ricordari a tutti un dato che ogni volta che lo leggo mi fa incazzare prima e cadere le braccia poi (stefano sicuramente avrà dei dati più precisi):
    - ultimo posto in europa per lettura quotidiani
    - 50% della popolazione non legge neppure un libro all'anno
    - 35% vota per partiti comunisti o ex comunisti (massima percentuale in europa)
    devo aggiungere altro sulla considerazione che ho nei riguardi dei miei connazionali....
     
    .
196 replies since 11/9/2007, 18:21   2138 views
  Share  
.