L'uomo esterno - Recensione e commento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. earl kane
     
    .

    User deleted


    una precisazione ed un commento:
    la precisazione riguardante la prima edizione per i due top member (rus e sol) che forse distratti da altro non hanno letto quello che ho scritto il 27.05 nel forum dedicato alla bibliografia di alan, ma si sa i grandi capi non hanno tempo per le bazzecole :P
    per il commento devo dire che in effeti rispetto al ciclo di l.a. la prima stesura è stata veramente asciutta (io li ho letti tutti al momento della prima uscita) anche se con un fascino particolare legato all'ambientazione (per me che sono di milano è stato facilissimo immedesimarmi nelle azioni). comunque coinvolgente e da far passare la notte in bianco per finirlo...
    ho persino cercato con l'aiuto di un amico avvocato ad immaginare dove poteva essere la famosa stanza....(non ricordo il °) inventata nel palazzo di giustizia.
    la riedizione non l'ho ancora letta quindi non posso fare paragoni ma non appena avrò qualche giorno libero penso di fare una lettura/rilettura parallela.
     
    .
  2. Solomon Newton
     
    .

    User deleted


    Io e Russ non ci distraiamo mai... a volte non interveniamo ma tranquillo che non ci scappa niente. :B):

     
    .
  3. il professionista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (earl kane @ 6/9/2007, 12:53)
    per il commento devo dire che in effeti rispetto al ciclo di l.a. la prima stesura è stata veramente asciutta (io li ho letti tutti al momento della prima uscita) anche se con un fascino particolare legato all'ambientazione (per me che sono di milano è stato facilissimo immedesimarmi nelle azioni). comunque coinvolgente e da far passare la notte in bianco per finirlo...
    .

    vero. Ti farà piacere sapre che nella parte Milanese di SOLE DI FUOCO s'ammazzano al Villaggio Ambrosiano verso Vimodrone, praticamente dietro casa tua... Tutta colpa del fatto di aver avuto un'amica che abitava in via Monte Santo...
     
    .
  4. scerbanenco1986
     
    .

    User deleted


    Vimodrone...una delle mie trascorse dimore...una permanenza costellata di mucchi selvaggi e violenti nel quartiere Korea...(chi è di quella zona capirà...)
     
    .
  5. earl kane
     
    .

    User deleted


    korea ....sempre in lotta col bronx di rovagnasco....e non era finzione negli anni '70 ma vere lame e piombo...
     
    .
  6. Eddie Crank
     
    .

    User deleted


    e io che abito nella città dell'amore <_<
     
    .
  7. malek58
     
    .

    User deleted


    x il professionista ho appena letto il tuo romanzo in fondo al fiume nero prima ancora di locs anime che sto leggendo adesso, e' bellissimo come del resto tutti i tuoi romanzi, mi ha ricordato tanto l'uomo esterno nel conflitto a fuoco nel deposito dell'atm, peccato che l'ambientazione sia limitata sono dalle parti delle varesine e della centrale.....mi sarebbe piaciuto anche qualcosina sul naviglio.....ciao malek58 :alienff:
     
    .
  8. Eddie Crank
     
    .

    User deleted


    Cominciato da due giorni il libro in questione: poche pagine ma gia tantissima carica. Al termine un breve commentino :)
     
    .
  9. il professionista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (malek58 @ 10/9/2007, 20:46)
    x il professionista ho appena letto il tuo romanzo in fondo al fiume nero prima ancora di locs anime che sto leggendo adesso, e' bellissimo come del resto tutti i tuoi romanzi, mi ha ricordato tanto l'uomo esterno nel conflitto a fuoco nel deposito dell'atm, peccato che l'ambientazione sia limitata sono dalle parti delle varesine e della centrale.....mi sarebbe piaciuto anche qualcosina sul naviglio.....ciao malek58 :alienff:

    mi fa piacere che ti sia piaciuto. in Sole di fuoco c'è una bella sparatoria sui navigli...
    quanto all'Uomo esterno consiglio a tutti per apprezzare meglio il lavoro di Sergio di procurarsi anche la prima versione che uscì negli Oscar nel 1989...difficile lo so... masono quasi due romanzi diversi. Sivede l'evoluzione non solo dell'autore ma anche della realtà italiana.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nessuno è mai fuggito da un cimitero-Non c'è discesa dal golgota

    Group
    Eclisse
    Posts
    13,004

    Status
    Offline
    Infatti mi piacebbe proprio trovarlo in prima edizione....
     
    .
  11. il professionista
     
    .

    User deleted


    mi sa che devi cercarlo nelle bancarelle o su qualcuno dei siti che Russ ci aveva segnalato...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Nessuno è mai fuggito da un cimitero-Non c'è discesa dal golgota

    Group
    Eclisse
    Posts
    13,004

    Status
    Offline
    Cosa che non manco mai di fare quando ne trovo una...infatti lunedì ho passato mezzora in una libreria interessante a Mortara,in attesa che arrivasse il mio amico cieco...
     
    .
  13. Eddie Crank
     
    .

    User deleted


    ok ho appena finito di leggere L'UOMO ESTERNO e anche questa volta il nostro stimato e ammirato ALTIERI è riuscito ad esaltarmi ma sopratutto a farmi anche un pochino commuovere ^_^ Che dire di più? Non sono certo bravo a fare commenti elaborati,posso solamente dire di aver letto un piccolo grande capolavoro che mi resterà dentro per sempre e che (come faccio sempre) consiglierò fino alla nausea a tutti i miei amici lettori :)
    PS: finale memorabile :D
     
    .
  14. Denkirk
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, questo è uno dei libri di Altieri che preferisco ma... ora, non vorrei accusare il Sommo, però... date un'occhiata a questo film francese: Un homme est mort

    Non vi sembra che abbia qualcosa di particolare, di simile al libro di Altieri? Tipo il titolo inglese e qualcosina nella trama... mah... giudicate voi...
     
    .
  15. skegg
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Inutile dire che ho apprezzato tutta l'opera di Sergio, in particolare la trilogia di Magdeburg e la serie Città oscura - Città di ombre - Kondor - Ultima luce, che fu il mio primo acquisto di Alan, pescato a caso su una bancarella al mare.
    Grazie a questa discussione ora scoprirò Di Marino.
    "Condannato" a leggere.
     
    .
29 replies since 26/6/2006, 08:40   1374 views
  Share  
.